domenica 30 settembre 2012

Torta ripiena di bontà!

Come dice sempre una mia conoscenza: "E' bene tenere in frigo sempre qualche rotolo di pasta sfoglia, brisée o altro cosi li hai sempre a disposizione quando ti occorrono!", ed in effetti ha ragione!
Quando mia madre non sa cosa cucinare e lascia a me libero arbitrio di decidere per tutti, mi diverte preparare queste paste sfoglie ripiene di quello che più piace alla mia famiglia. E cosi, con un breve colsulto con i miei fratelli, ho optato per cucinare questa pietanza che è letteralmente finita in due minuti.


Se come me adorate la semplicità, vi consiglio di prepararla, può essere anche uno sfizioso apertivo tagliato a cubotti e servito con un bicchiere di bollicine a vostra scelta ;)

Gli ingredienti sono:

Due rotoli di pasta sfoglia (io ho utilizzato quella rettangolare ma anche la rotonda va bene!)
Due confezioni di wustel grandi
Pomodoro fresco q.b. (io ne ho usati 3)
Formaggio a pasta filante q.b. (mozzarella, galbanino, scamorza... quello che vi aggrada di più! Io ho usato un mix di mozzarella e galbanino)
Origano q.b.
Olio q.b.


Per prima cosa stendiamo la sfoglia con la sua stessa cartaforno nella teglia, bucherelliamo un pò con una forchetta e procediamo nel riempirla a strati: iniziate dal wustel, tagliandolo a metà per la lunghezza, in modo che faccia da "isolante" tra la pasta, il formaggio e il pomodoro, cosi non si bagnerà troppo. Mettete poi il pomodoro e abbondante formaggio, ultimate lo strato con un pò di origano ed un goccino d'olio per insaporire.
Continuate in questo modo per tutti gli strati che vorrete creare (io ne ho fatti all'incirca tre, ma non esagerate se no la pasta rischia di rompersi durante la cottura!). 
In ultimo prendete la seconda sfoglia, (per il momento la carta forno applicata non toglietela, se no rischia di appiccicarvi tutta) poggiatela sulla farcitura e fate aderire bene i bordi alla pasta base, cosi da non far fuoriuscire nulla e siggillate il tutto facendo dei bordini.
Una volta che è ben aderita, tirate via la carta forno da questa pasta sfoglia e fate qualche buchino anche qui. Se vi avanza qualcosa (come a me è avanzato del wustel) potete fare qualche decorazione.




Potete, prima di mettere la decorazione, bagnare la parte superiore della sfoglia o con delle gocce di latte o spennellando del rosso d'uovo, in modo da far colorare bene la pasta e far formare una crosticina deliziosa!

Cuocete in forno preriscaldato a 200 °C per un 40 minuti (ovviamente andate controllando perchè ogni forno è diverso e potrebbre volerci meno o più tempo)




Fate raffreddare un pò prima di servire, altrimenti vi ustionerete il palato! :)
Bon Appetit! Ditemi se l'avete provata, o se ne conoscete altre varianti!
Un bacio, marghe.

Nessun commento:

Posta un commento