martedì 24 aprile 2012

Surimi croccanti

Oggi pesce!
A casa mia solitamente si mangiano pesce spada, salmone, sgombri... o roba molto semplice, anche se fatta in mille modi. L'amante del pesce in casa è mio padre, che di solito si lamenta perchè lui ama tutto il pesce mentre a noi piacciono solo alcune tipologie. Poi io sono un tipo che pesce ne mangio poco e niente, ma quando bisogna proprio allora opto sempre per salmone o spada, oppure preferisco molluschi e crostacei.
Tranne i famosi "surimi", quei cilindretti colorati di arancione fatti di merluzzo solitamente e altra roba da me ancora poco identificata. Insomma per me non sanno proprio di nulla, e vederli nella loro confezione surgelata fa ancora più tristezza. Allora ho pensato di combinare qualcosa in modo da renderli più appetibili e sfiziosi, giusto un modo per farmeli mangiare con più allegria. Ho pensato di fare una sorta di crocchetta di pesce, ispirata da una ricetta della mia adorata Benedetta Parodi. Ed ecco qui, crocchette di surimi pronte in due minuti. Vediamo un pò gli ingredienti:

  • Una confezione di surimi surgelato o non ( io ne usate due ma una va più che bene)
  • 1 cucchiaio di maionese light
  • prezzemolo tritato
  • erba cipollina
  • pepe
  • farina
  • pangrattato
  • 1 uovo

Dopo aver fatto scongelare i surimi, tagliateli a pezzetti non troppo piccoli e metteteli nel mixer.
Assicuratevi di non possedere come me un mixer che vive di vita propria e che decide solo lui quando lavorare, il mio oggi ha deciso di farmi imprecare per mezz'ora prima di chiudersi correttamente XD
Dopo di ciò, tritate per un pò i surimi, aprite il coperchio aggiungete maionese, prezzemolo ed erba cipollina, e tritate ancora. Non vi allarmate se vi si presenterà una sorta di pappone, è normale.
In un piatto a parte, sbattete le uova e predisponete una fontanella di farina ed una di pan grattato. Ricavate dal mixer delle palline di impasto, passatele nella farina, poi nell'uovo ed infine nel pan grattato e mettete da parte. Preparate tutte le palline che vi consentirà l'impasto ed accendete nell'olio (abbondante mi raccomando! Più è l'olio, meno vi verranno bruchiacchiate o unte le crocchette... si insomma cosi come si fa nelle friggitrici..)
Una volta che l'olio sarà caldo tuffate pian piano le nostre crocchettine e fatele dorare da entrambi i lati, e raffreddare su della carta assorbente, o carta forno.

Et voilà! Avrete pronto uno stuzzichino facile e veloce ed avrete dato un sapore decente ai surimi!
Ecco le mie




P.s.: Se volete potete accompagnare le crocchette con delle salse allo yogourt, salsine piccanti o un pò di salsa di soia.

Buona appetito!
Attendo i vostri commenti ;)

Meg

Nessun commento:

Posta un commento