lunedì 30 aprile 2012

Pizzelle sfiziose

Diciamoci la verità... chi di noi non ama la pizza?Fatta in mille modi, in mille maniere, in tante varianti, quel delizioso impasto fragrante e che crea dipendenza è una delle cose più buone che possa esistere al mondo!
La sottoscritta ne va ghiotta e da un pò di tempo è riuscita a trovare la ricetta perfetta per farla riuscire proprio bene!
Anche stasera mi sono cimentata nel suo impasto, per creare una classica "scacciata" siciliana con broccoli neri e tuma, tipici anche loro delle mie zone.
Mi sono resa conto però che mi avanzava un pò di impasto, giusto 200 gr circa e allora ho rimuginato su cosa potessi fare.
Puf! Ecco qui la lampadina che si accende: facciamo delle pizzelle napoletane.
Ne avevo sentito parlare qualche volta, ma non le avevo ancora provate. Sono semplicissime e se vi avanza dell'impasto della pizza o della focaccia fatta in casa è una manna dal cielo!
Vediamo un pò gli ingredienti (per circa 6 pizzelle):

  • 200/300 gr di impasto per pizza/focaccia già pronto (mi raccomando non quello del banco frigo, non sarebbe la stessa cosa e i napoletani vi lincerebbero!)
  • 2 mozzarelle 
  • pomodorini datterini o di pachino
  • aglio
  • olio per friggere
  • olio, sale
  • basilico in foglie

Per prima cosa prendiamo il mini panetto di impasto e tagliamolo in sei pezzetti (non fa nulla se non saranno della stessa dimensione tanto poi bisogna stenderli) e lavoriamo sul piano con della farina.
Facciamo sei palline di impasto e piano piano aiutandoci o col mattarello o con i polpastrelli, tiriamo la pasta fino ad ottenere dei dischi spessi circa 1 cm e larghi 10 cm (si su sono delle misure molto da guida ma supergiù potete basarvi su quelle, io non sto con il righello a misurare XD)
Accendete le padelle: in una mettete abbondante olio per frittura, nell'altra fate scaldare appena dell'olio con l'aglio e tuffateci i pomodorini saltandoli di tanto in tanto.
Una volta che l'olio nell'altra padella sarà ben caldo, immergete lentamente le pizzelle (consiglio due per volta) e fate dorare da entrambi i lati (badate bene a non farle gonfiare perchè ci stanno un'attimo, basta rigirarle ogni tot per non dar loro la possibilità di diventare delle palle enormi!).
Il vostro sughetto di pomodoro nel contempo è pronto e potete metterlo da parte. Tagliate la mozzarella a dadini, e man mano che togliete dall'olio le pizzelle e le fate asciugare, poggiate qualche dadolata di mozzarella in modo che col calore si sciolga lentamente.
Una volta fritte tutte le pizzelle e messa la mozzarella, unite la il sughetto di pomodoro sopra le pizzelle e terminate con delle foglie di basilico fresco.

Ecco le mie


Io non avevo il basilico e ho messo dell'erba cipollina fresca, per me va bene ugualmente, ma di tradizione va il basilico ;)

Bon appetit!

Fatemi sapere come sono venute le vostre!

Meg

2 commenti:

  1. direi che hanno proprio un bell'aspetto...

    RispondiElimina
  2. :) grazie mille! E ti assicuro che anche il sapore non è male!

    RispondiElimina