mercoledì 18 aprile 2012

Pesto dai sapori d'oriente

Il giorno del mio compleanno ho ricevuto un regalo meraviglioso ed attesissimo: frullatore ad immersione con minipimer e tutto il resto! Uno spelndido regalo fatto dalla mia sorellona, alla quale avevo rotto le scatole per un anno intero, dato che lo volevo pure io :D
Bien il dono tanto atteso e arrivato ed io l'ho adoperato subito (il giorno dopo feci la cheesecake e poi tritati gli spinaci per il ripieno dei cannelloni)... insomma non ho perso tempo e non l'ho di certo tenuto imballato!
L'altro giorno, dovevo preparare un condimento per la pasta e davvero non mi andava di mangiarla alla solita maniera cioè con qualcosa tipo pesti già pronti o zucchine saltate o altro... e proprio per questo, dato che avevo proprio le zucchine che stavano per dirmi addio per esser lanciate nella spazzatura, io che non butto via proprio nulla, ho deciso di sperimentare questo pesto del tutto particolare.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 12 zucchine verdi 
  • 2/3 cipolle bianche
  • una fettina di speck
  • un cucchiaio di curry
  • acqua di cottura
  • olio
  • sale


Procendimento

In una padella fate dorare leggermente la cipolla tritata. Lavate le zucchine e taagliatele a fettine sottili, unendole alla cipolla. Saltate finchè non si saranno ammorbidite. Unite la fettina di speck tagliata a striscioline in modo da insaporire il tutto, ed iniziate ad aggiungere un mestolino di acqua calda. Fate amalgamare bene e lievemente asciugare il tutto. Unite il curry e continuate a mescolare. Quando le zucchine vi sembreranno abbastanza morbide e cotte (non abbrustolite mi raccomando!) spegnete il fuoco.
Nel contenitore del mixer mettete tutto il composto, mettete anche un cucchiaio di olio. Tritate tutto fino ad ottenere una crema densa e granulosa (il colore sarà ovviamente quello del curry con un pizzico di verde delle zucchine, non vi preoccupate il sapore è ottimo!)
Se lo volete un pò meno denso aggiungete dell'acqua di cottura e tornate a tritare fino ad ottenere quasi una crema.
Una volta che scolate la pasta, amalgamante tutto nella stessa pentola di cottura della pasta e saltate leggermente.

Buon appetito!

N.B.: il curry va messo a gusto proprio, ma io ad esempio uso poco sale ergo  ho aumentato il curry per dare più sapore ^^ a vostro gusto!


Meg.

Nessun commento:

Posta un commento