mercoledì 18 aprile 2012

Riso alla cantonese secondo la tata

Oggi mi sono dilettata nel preparare un piatto che ai miei genitori piace molto... il riso alla cantonese!
Un piatto davvero molto semplice, che ho imparato a cucinare grazie ai consigli preziosi della mia "tata" (la mia amica Stefania). E questa volta ho fatto le foto XD cosi posso mostrarvi il procedimento senza preoccupazioni..
Dunque per prima cosa gli ingredienti!

Dosi per 4 persone:

  • 250 gr di piselli surgelati
  • una cipolla
  • 150 di prosciutto cotto a pezzi (potete anche lievemente abbondare)
  • 3 uova
  • un pizzico di curry
  • un pizzico di pepe
  • 350 gr di riso
  • olio e sale


Ed ecco il procedimento:

Per prima cosa tagliare a pezzettini la cipolla, rosolarla in padella con un pò d'olio e farla dorare leggermente. Unire poi i piselli ancora surgelati ed allungare con un bicchiere d'acqua, mettendo il tutto a fuoco basso e lasciare cuocere con coperchio per una mezz'oretta. I pisellini si ammorbidiranno e a questo punto mettete un pizzico di curry e un pò di pepe e mescolate. Spegnete il fuoco.




Riempite una pentola con dell'acqua, portate ad ebollizione ed aggiungete il riso con del sale. Lasciate cuocere. Nel contempo, in un tagliere tagliate a cubetti non troppo piccoli il prosciutto cotto e unitelo con un goccio d'olio nella padella, facendolo abbrustolire leggermente.



Mettete il prosciutto da parte in un piattino. Nella stessa padella, rompete le uova ed accendete il fuoco, mescolandole in modo circolare frattanto che l'uovo non diverrà strapazzato. Una volta cotto spezzettatelo leggeremente in modo da formare tanti piccoli pezzettini di uovo.



Scolate il riso, unitelo alla padella con i piselli e riaccendete il fuoco. Mescolate, aggiungete il prosciutto e poi l'uovo e continuate a mescolare finchè il riso non è diventato asciuto e men mescolato.


Servite non troppo caldo e con un altro pizzico di curry ;)

Buon appetito ( i miei e la mia nonna se lo son finito in un attimo!)

Meg.


Nessun commento:

Posta un commento