mercoledì 12 settembre 2012

Parmigiana d'estate

ormai è settembre e il clima si è fatto più mite, m questa estate quante volte avete avuto voglia di mangiare una bella parmigiana della nonna, ma fuori c'erano 40 gradi all'ombra, che non ti saresti messa a friggere le melanzane neanche se ti avessero pagato oro....
vi insegno un semplice trucco per la prossima estate: si mette tutto in forno a crudo così, mentre il forno va, scaldando l'ambiente circostante, si può stare in un'altra stanza al fresco!
è così che nasce la Parmigiana d'Estate...
premetto che la parmigiana è un'arte, che esistono mille varianti e prometto che prima o poi (magari approfittando del fresco autunno che si avvicina) ve la preparo così come la prepara la mia mamma, ma per adesso accontentatevi di questa, che è buona allo stesso modo, ma moooolto più salutare, ideale per mantenersi in linea durante l'estate senza farsi mancare il gusto di un ottimo piatto ;)

Ingredienti per 2 persone (dosi abbondanti perchè ne vogliamo taaaaanta!)
  • 2 melenzane
  • passata di pomodoro
  • prosciutto cotto a fette
  • formaggio fuso a fette
  • formaggio grattuggiato
  • 2 uova sode a fette
  • basilico fresco
  • olio sale


il procedimento è velocissimo
tagliate a fette le melanzane nel senso della lunghezza e mettetele con del sale, schiacciate da un peso a perdere un pò d'acqua.
in una teglia versate un pò di passata di pomodoro per creare una base. adagiate uno strato di melanzane (che avrete precedentemente asciugato dall'eccesso di sale), formaggio a fette, uovo sodo a fette, prosciutto, altra passata e formaggio grattugiato, basilico.
fate almeno altri due strati seguendo lo stesso procedimento.
sull'ultimo strato abbondate con il formaggio grattugiato e cospargete con un filo d'olio.
infornate a 200°C fino a cottura (sicuramente 45 minuti: dipende dallo spessore delle fette di melanzana e dagli strati che decidete di fare)


io vi consiglio di mangiarla tiepida, o a temperatura ambiente il giorno dopo... è ancora più buona

Buon Appetito
mari




Nessun commento:

Posta un commento