lunedì 25 giugno 2012

Cheesecake dal sapore di casa

Eccomi qua, mi scuso terribilmente se non ho postato in questo periodo, ma davvero sono stata sommersa dagli impegni!
Ma spero che con questo post mi perdonerete ;)
Dunque, dunque dunque... qualche settimana fa ho finalmente potuto sperimentare l'idea tanto golosa per la mia famiglia, un pò meno per me, di una cheesecake al pistacchio!
Esatto, avete capito bene, non la solita cheesecake bianca o ricoperta di sciroppi e glasse, ma una vera cheesecake che mi ricorda la mia amata terra.
E dunque procediamo con gli ingredienti (per circa 6 persone):

3 fogli di colla di pesce
acqua q.b.
400 gr. di biscotti secchi
30 gr. di gocce di cioccolato
150 gr. di burro
400 gr. di formaggio fresco
120 gr. di zucchero
1 bustina di vanillina
4 cucchiai di panna liquida fresca
5 cucchiai di crema spalmabile al pistacchio
granella di pistacchio


Ammolliamo la gelatina in acqua fredda per qualche minuto. Nel contempo, tritiamo i biscotti nel mixer, aggiungiamo il burro fuso e stendiamo l'impasto con una spatolina nella forma da cheesecake (cosa fondamentale, bisogna avere una teglia a cerniera, che si apra dai bordi, perchè la torta verrà sformata dal frigo!).


In una ciotola, montare il formaggio con lo zucchero e la vanillina. Lasciate riposare per qualche secondo.
In un pentolino, scaldare la panna facendo sciogliere al suo interno la gelatina ammollata (ovviamente sgocciolata dall'acqua!). Lasciare raffreddare qualche secondo ed incorporare assieme alla crema nella ciotola. Sbattere per qualche minuto fino a che non esce una crema liscia (si qualche bollicina può rimanere ma non fa nulla).
Unire al composto la crema al pistaccio e lavorare bene fino a farla amalgamare completamente al composto.



Versiamo la crema ottenuta nella tortiera, aggiungiamo a cascata le gocce di cioccolato e teniamo il tutto in frigo per almeno 3 ore! ( io l'ho tenuta anche una notte perchè l'ho fatta per il giorno dopo, e diciamo che può anche andar meglio).
Una volta passato il tempo necessario possiamo decorare l'esterno della torta con la granella al pistacchio.




Ed ecco a voi il risultato ;) alle mie "cavie" è piaciuta moltissimo... fatemi sapere come viene a voi ♥






A presto!! E buon appetito!
Marghe.

Nessun commento:

Posta un commento