mercoledì 11 aprile 2012

Involtini di Verza

devo ammettere che oggi, nonostante siamo in aprile, l'autunno domina... anche nelle ricette!
aprendo il frigo mi sono ricordata di una verza enorme che avevo comprato prima di tornare in sicilia per le vacanze pasquali. non avevo nessuna voglia di prepararla stufata come faccio di solito, e dato che oggi a lavoro è stata una giornata noiosa, ho deciso di vivacizzarmi il pomeriggio dedicandomi alla cucina!
mi sono messa a spulciare il web, come faccio di solito alla ricerca di ispirazione e ho deciso di sperimentare qualcosa di diverso dal solito e che non ho mai provato a fare: gli Involtini di Verza.



le varie ricette che ho trovato, però, prevedevano l'uso di carne, e dato che a cena c'è il mio ragazzo che non ama particolarmente la carne, mi sono dovuta inventare delle alternative per il ripieno.
mi sono venuti in mente quei fantastici involtini che preparano al ristorante greco (io adoro la cucina etnica!) con la foglia di vite e dentro il riso e mi si è accesa una lampadina! 
ovviamente gli involtini che ho preparato non hanno niente a che vedere con le dolmades greche, ma, se non l'avete ancora capito, a me piace alterare le ricette classiche!

e quindi iniziamo dagli ingredienti:
  • una verza
  • una cipolla
  • una patata grande
  • uvetta
  • pinoli
  • 1 tazza di riso
  • formaggio grattuggiato
  • burro
  • timo
  • menta
  • olio
  • sale 
  • pepe
  • una bustina di zafferano
  • dado granulare
e passiamo alla preparazione.

mettete a bollire in una pentola capiente dell'acqua. questa vi servirà sia per sbollentare le foglie di verza che per portare a cottura il riso.
tritate la cipolla e ponetela in una casseruola con olio, sale e pepe.
tagliate la patata a dadini e aggiungetela alla cipolla
intanto prendete la verza e sfogliatela. tenete da parte le foglie più esterne intere. prendete qualche foglia, tagliatela e aggiungetela alle patate.
aggiungete l'uvetta e i pinoli.
fate rosolare il riso insieme alle verdure e aggiungete lo zafferano, il dado e l'acqua necessaria per la cottura del riso dalla pentola che avevate precedentemente preparato.


mentre il riso cuoce, dedicatevi alle foglie di verza che avevate tenuto da parte e una alla volta sbollentatele nella pentola d'acqua bollente. poi ponetele su carta assorbente così che perdano l'acqua in eccesso.
quando il riso sarà cotto, toglietelo dal fuoco e mantecate con burro e formaggio grattuggiato e aggiungete il timo e abbondante menta. fate raffreddare.
stendete una foglia di verza, ponete un pò di riso al centro e arrotolatela a formare un involtino. se necessario, aiutatevi per tenerli chiusi con uno stuzzicadente.
adagiate gli involtini in una teglia con carta da forno, spolverate con formaggio, menta e olio. 


mettete in forno caldo fino a che avranno perso l'eccesso di acqua e si saranno dorati.
con gli ingredienti che vi ho dato riuscite a preparare 7 involtini grandi come quelli in foto.




ringrazio "il tutino" per la collaborazione nella preparazione della ricetta.

buon appetito!
   mari



PS: il risotto che mettete come farcia dell'involtino è ottimo anche da solo! se volete preparare un primo alternativo potete utilizzarlo, magari usando una foglia di verza cruda come "piatto da portata".

Nessun commento:

Posta un commento