mercoledì 11 aprile 2012

Cheesecake... che bontà!

La settimana scorsa, qui in Sicilia, c'è stato un sole bellissimo e caldo. 
Era un pò di tempo che volevo riproporre questa ricetta alla mia famiglia, con qualche piccola variante, e allora ho colto la palla al balzo dato che la mia mamma, un pò stanca per via delle pulizie e del lavoro che la tiene impegnata tutta la settimana, mi ha dato carta libera su quello che volevo preparare la domenica.
Niente di meglio, almeno per me, per i miei fratelli, per mio padre e per mia madre, si insomma per tutti, di una bella pizza fatta in casa dalla sottoscritta e... una morbidissima e freschissima cheesecake alle fragole!
Esattamente: ditemi ciò che volete ma le torte alla frutta con creme pasticcere o comunque creme bianche sono la fine del mondo! E da grande amante di esse mi sono prodigata a fare una versione, che ho deciso di fare del tutto mia questa ricetta, che a differenza della classica cheesecake newyorkese è mooolto più leggera :)


Innanzitutto ecco qui gli ingredienti (per circa 6/7 persone) :

per la base di biscotto:
  • 450 gr di biscotti secchi ( o anche gli spicchi di sole della mulino bianco, li ho usati e viene una favola!)
  • 165/175 gr di burro sciolto ( variate in base alla quantità dei biscotti che usate)

per la crema al formaggio:
  • 400 gr di formaggio bianco spalmabile (non fate troppo gli altezzosi, anche se non è targato philadelphia verrà buona ugualmente!)
  • 2 uova
  • 150/160 gr di zucchero
  • una scorza di limone grattuggiata (o in alternativa una bustina di vaniglina)
 per la decorazione alla frutta:
  • due cucchiai di marmellata alle fragole (o di qualsiasi altra frutta vogliate!)
  • 500 gr di fragole fresche tagliate a spicchi

Ed andiamo al procedimento!

Foderate una tortiera con della carta forno, che dovrà fuoriuscire di qualche centimestro da essa in modo che una volta che sarà cotta la base non vi verrà difficoltoso tirarla fuori (fidatevi su quel che vi dico io ho rischiato che mi rimanesse li dentro XD). Nel contenpo, col mixer tritate i biscotti già spezzettati (cosi le lame non si rovineranno troppo e le briciole verranno tritate ben bene), e mettete il burro a sciogliere in un pentolino. Accendete inoltre il forno a 170/180 °C.
Unite in un recipiente i biscotti col burro e mescolate fino ad ottere un impasto abbastanza denso. Stendete bene l'impasto nella tortiera facendo aderire l'impasto bene ai bordi e livellatelo.
Infornate il tutto per circa 15/20 minuti al massimo (appena si inizia a sentire il profumo dei biscotti è bene tirare fuori l'impasto!)

Mentre l'impasto cuoce, in un recipiente unite il formaggio fresco, lo zucchero e le uova, ed iniziate a mescolare in modo da amalgamare il tutto, aiutandovi magari con una frusta elettrica una volta che avete incorporato il tutto, fino ad ottere una crema liquida e liscia.


Dopo aver tirato fuori dal forno la base di biscotto, versate la crema sulla base (non preoccupatevi se coprirà anche i bordi della base è normale!)

Ri infornate la torta, questa volta per ben 25/30 minuti, tenendola sempre d'occhio. Quando vedrete che la base inizia ad essere soffice e a gonfiarsi leggermente come se fosse un soufflé, la torta è pronta. Spegnete il forno e lasciate riposare il tutto per un pò.

Mentre la torta si fredda, in una padellina, mettete i due cucchiai di marmellata, qualche pugnetto di fragole tagliate molto piccole e due cucchiai di zucchero e portate ad ebbollizione fino ad ottere una sorta di gelatina liquida fragolosissima XD

A questo punto versare la gelatina sulla torta, che avrete già tirato fuori dal forno e messa su un'alzatina o un piatto di portata abbastanza grande, e fatela colare anche dai bordi (fa più scena tranquilli! E non preoccupatevi se è calda, non rovinerà la torta ma la renderà più lucida e golosa!)
Tagliate il resto delle fragole a fettine e decorate come più volete! Fate raffreddare e pappatevela appena volete :)

Ecco come è venuta la mia!


Non è bellissima? ;)
Buon appetito!
Meg.




Nessun commento:

Posta un commento