venerdì 21 settembre 2012

Crostata del bosco

In un pomeriggio di noia, dove non sapevo davvero cosa fare, mia sorella mi diede un suggerimento: "Perchè non fai una torta?"
Allora iniziai a spulciare fra le mille ricette che conservo nel mio ricettario, e ne trovai una che subito la mise con l'acquolina alla gola.
Questa "crostata", in realtà molto più simile ad una cheesecake, era perfetta per poter utilizzare le due scatoline di ribes che mio padre aveva comprato e di cui non sapevo esattamente che farmene.
Allora, armata del mio adorato robottino da cucina, che mia sorella mi ha teneramente (e dopo non so quanta insistenza da parte mia) regalato per il compleanno, ci siamo trasferite dalla mia camera alla cucina, spodestando mia madre.
Mi sono rimboccata le maniche ed ho iniziato a leggere gli ingredienti:

Per la pasta "frolla":
200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro (io ne ho aggiunti altri 40 grammi, ma fate voi, deve venirvi una base abbastanza biscottosa e compatta)

Per la crema:
200 gr di formaggio spalmabile (io uso tranquillamente anche quello non di marca, più economico e comunque di buon sapore)
2dl di panna liquida
1 dl (all'incirca due cucchiai) di miele liquido

Per la decorazione:
225 di frutti di bosco (in questo caso io avevo solo ribes, ma anche lamponi e mirtilli andranno bene! Più frutta c'è e più buona sarà!)

Inizio subito a preriscaldare il forno a 175 °C. Poi grazie al mixer, trito i biscotti e li verso in una boule, dove vi aggiungo il burro sciolto e lievemente raffreddato. Quando il tutto è ben amalgamato, prendo un foglio di carta forno e lo applico alla mia teglia a cerniera (utilissima!) dove poi aggiungo il mio gustosissimo impasto e lo inizio a pestare ben bene, fino a livellarlo senza lasciare crepe o altro.

Inforno la base della pasta nella parte bassa del forno e la cuocio per circa 10 minuti (guardatela ogni tanto perchè brucia in fretta!). Quando è pronta, tiratela fuori e lasciatela raffreddare.

Occupiamoci ora della crema!
Lavoriamo con la frusta elettrica il formaggio finchè non risulterà ben morbido e poi aggiungiamo la panna. Mescoliamo e mentre lasciamo cadere il miele, ottenendo cosi un impasto liscio e profumatissimo.
Versiamo il tutto sulla base che si sarà raffreddata ed inforniamo, questa volta ad un'altezza media, per circa mezz'ora.

Sforniamo e lasciamo raffreddare, e poi mettiamo la torta in frigo per qualche oretta. ( Io l'ho fatta il pomeriggio per la sera, quindi anche un'oretta e più va benissimo!)

Infine, prendete la vostra bellissima frutta, in questo caso i lamponi, e cospargete l'intera superfice, completando poi con un tocco di zucchero a velo.


Risultato? E' andata a ruba!




Fatemi sapere cosa ne pensate!
Un bacio!

Marghe

2 commenti:

  1. ma si può mettere anche dell'altra frutta? Daniela

    RispondiElimina
  2. Certamente! Io direi anche delle fragole, delle pesche, dell'uva :) Come una vera crostata!

    RispondiElimina