martedì 18 settembre 2012

Carbonara di Zucchine

oggi sono tornata a casa stanca e affamata, dato che non ho avuto il tempo di pranzare(ultimamente capita spesso...) e mentre pensavo a cosa preparare per cena mi continuavano a balenare nella mente tutti quei piatti tipici che hanno il profumo di Italia: amatriciana, norma....

la lampadina si è accesa appena le allucinazioni da fame mi hanno fatto sentire in bocca il sapore della carbonara...
solo che volevo aggiungere del "colore" e cosa c'è di meglio delle zucchine?
è così che nasce la Carbonara di Zucchine :)



niente di più facile!
per due persone affamate gli ingredienti sono questi:
  • 250 g di spaghetti
  • 2 zucchine verdi piccole
  • 60 gr di pancetta affumicata a dadini
  • 2 uova
  • pecorino grattugiato
  • burro
  • sale e pepe
  • qualche foglia di basilico fresco

preparate la carbonara in questo modo:

mettete sul fuoco la pentola con l'acqua per la pasta.
tagliate le zucchine a julienne (io ho usato la grattugia da julienne) e mettetele a rosolare in una padella con burro, sale e pepe.
dopo una decina di minuti aggiungete la pancetta, rosolate un attimo, spegnete il fuoco e aggiungete il basilico spezzettato.



sbattete le uova, aggiungete il pecorino e dei ciuffetti di burro.
fate cuocere gli spaghetti. una volta pronti (mi raccomando al dente!), scolateli e fateli saltare nella padella con la zucchina. aggiungete l'uovo, mescolate e se vi piace aggiungete altro pecorino!

metteteli in un bel piatto e godeteveli!!!
buona cena!!
mari


Nessun commento:

Posta un commento