Adoro prepararli e farli assaggiare alla mia famiglia, sopratutto traggo ispirazione da quello che il frigo può offrirmi.
Tempo fa avevo provato a mettere insieme radicchio e certosa... ed il risultato è stato meraviglioso!
Gli ingredienti per 4 persone sono:
- 1 cespo di radicchio (o trevigiana)
- 1 cipolla rossa
- olio
- 350 - 400 gr di riso carnaroli (si io abbondo, in famiglia ne mangiamo abbastanza, ed uso il carnaroli, cresce ed è bello cicciotto da vedere!)
- vino rosso qb
- dado granulare vegetale qb
- acqua calda qb
- sale
- certosa e parmigiano qb
Una volta cotto il radicchio, aggiungiamo il risotto, facciamolo tostare giusto un minuto e sfumiamo col vino rosso.
Una volta che il vino si sarà ben incorporato al riso, spezzettiamo un dado granulare (io ne aggiungo in realtà uno e quasi mezzo, giusto perchè non uso il sale direttamente, poi scegliete voi secondo il vostro gusto!), ed aggiungiamo acqua calda a mestolate, finchè il riso non avrà raggiunto la cottura finale, diciamo per il carnaroli all'incirca dopo 13/15 minuti.
Spegnamo il fuoco e facciamo riposare pochi secondi. Tagliamo la certosa a pezzetti ed uniamola al riso, mescolando rapidamente in modo che si sciolga ben bene. Abbondiamo infine con tanto parmigiano e un pizzico di pepe.
E buon appetito!
N.B.: questa ricetta ha tratto spunto dal "Risotto alla trevigiana" di B. Parodi, dove al posto della certosa, veniva usato il caprino. Se siete curiosi, sperimentate anche la suddetta versione!
Marghe.
Nessun commento:
Posta un commento