mercoledì 12 novembre 2014

Filetto al Pepe Verde: il ritorno di un classico

torni stanca da una lunga giornata di lavoro, e il tuo uomo ti prepara la cena che mai ti aspetteresti da lui, che non ama particolarmente la carne, ma sicuramente non mangia manzo!
e capisci che questo è amore!
perchè quando ho capito cosa avrei mangiato per cena non ci potevo credere, e in realtà faccio fatica ancora adesso che sto digerendo!
il Filetto al Pepe Verde è un classico della cucina "vintage" che ormai fai fatica a trovare anche nei migliori ristoranti, e io l'ho gustato stasera preparato dal tutino!


ingredienti:
  • filetto di manzo, alto due dita
  • pepe verde, in abbondanza
  • senape
  • panna
  • burro e olio, oppure burro chiarificato così non brucia
  • brandy
preparazione:
preparate la salsa da versare sul vostro filetto, una volta cotto, sciogliendo in una padellina burro e olio, senape, pepe verde, panna. regolatevi con le dosi in base ai vostri gusti. ricordatevi che il pepe verde è il protagonista, quindi abbondate. fate addensare e spegnete.
scaldate molto bene una piastra, salate leggermente (potete anche non salare), adagiate il filetto e fate cuocere un minuto e mezzo per lato, sfumando con il brandy. con questa tempistica otterrete una cottura al sangue (interno rossastro), se la volete media (interno rosato) tenetelo 2 minuti per lato.
a questo punto adagiate il filetto sul piatto, se volete tagliatelo, e irrorate con la salsa al pepe verde.


è un piatto da re! anzi, nel mio caso da regina!
buon appetito
mari

1 commento:

  1. Ciao,

    Abbiamo visitato il tuo blog e pensiamo che contenga delle ricette fantastiche e le foto molto carine! Per questo motivo vogliamo invitarti a far parte della nostra community registrandoti sul nuovo sito di cucina in lingua italiana.

    Vediamo come funziona brevemente. Gustosa Ricerca è un sito creato per i blogger di cucina e per i loro fan. Il sito scarica automaticamente le ricette dal tuo blog e le inserisce nel nostro database, poi i lettori del blog possono salvarle nei loro ricettari virtuali.

    Tutti possono far parte della nostra community gratuitamente.

    Per saperne di più visita il nostro sito:
    http://gustosaricerca.it/

    Per aggiungere il tuo blog al nostro database registrati cliccando qui:
    http://gustosaricerca.it/account/register

    “Gustosa Ricerca” è la versione italiana del nostro sito principale chiamato "Mikser Kulinarny" e operante in Polonia. Il "Mikser Kulinarny"ha una vasta base di fan (oltre 2 milioni di visualizzazioni uniche) e con il sito “Gustosa Ricerca” vogliamo ripetere questo successo ed attrarre migliaia di nuovi lettori al tuo blog.

    Se hai domande non esitare a contattarci.

    Saluti.

    RispondiElimina