lunedì 9 dicembre 2013

Pasta Frolla Senza Burro

non so voi, ma io nei dolci non amo particolarmente il burro.
in tutte le ciambelle che faccio tendo sempre a sostituirlo con l'olio. per di più uso l'olio extravergine d'oliva, che, a differenza di quanto raccontano altri food-blogger, non lascia assolutamente alcun odore forte negli impasti, ma li rende soffici e fa bene alla salute!

se vi può interessare sostituire il burro con l'olio, ricordate che:
il burro ha circa un 20% di acqua che nell'olio è assente.
Quindi, ad esempio, se una ricetta prevede 100g di burro, l'olio corrispondente è 75-80g (7-8 cucchiai).

Proprio a causa di questa mia "mania" per l'olio, qualche giorno fa mi sono messa alla ricerca di una ricetta per la Pasta Frolla in cui si sostituisse il burro con l'olio.


ho trovato questa soluzione ottimale che ho sperimentato e che condivido con voi.

Ingredienti:
  • 270g di farina 00
  • 100g di zucchero
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di olio
  • 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione:
disponete la farina a fontana e al centro ponete gli altri ingredienti.
incorporate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. create una palla e avvolgete con la pellicola.
fate riposare in frigorifero per 30 minuti e dopo adoperatela come preferite.
io ho preparato una torta con crema aromatizzata all'arancia, ma è ottima anche per crostate e biscotti.
Provatela!
Buon inizio di settimana
mari 
 

Nessun commento:

Posta un commento