lunedì 11 novembre 2013

Una calda coccola inglese

Oggi il tempo era davvero uggioso... non che mi spiaccia, chiariamolo: io adoro la pioggia! Però avevo bisogno di qualche coccola e di farmi un regalo per il mio lavoro che in questo periodo mi tien lontana pure dalla cucina. Cosi ho perso la palla al balzo, col fatto che anche mia madre era pro dolce, e ho deciso di inaugurare la mia nuova teglia a forma di cuore, comprata al mercato a solo un euro!
Non trovate che abbia fatto un affarone?
Detto ciò, ho voluto fare un dolce che credo siano 3 anni che volevo provare: la Victoria Sponge Cake, dall'aspetto davvero delizioso e gustoso che mi ha sempre ispirata.



E allora sono andata alla ricerca degli ingredienti in cucina.. prendete carta e penna!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Per la base:
  • 170 gr di burro
  • 170 gr di zucchero 
  • 3 uova 
  • 170 gr di farina 
  • 1 fialetta di vanillina 
  • 1 bustina di lievito 
  • 1 fialetta di essenza di mandorle (Io non l'ho usata: uno non mi piacciono le mandorle, due non l'avevo)
 Per la crema al burro:
  • 50 gr di burro 
  • 200 gr di zucchero a velo 
  • acqua calda qb  
Per farcire:
  • marmellata di fragole qb (io avevo in casa quella di ciliegie, va bene ugualmente)
  • zucchero a velo qb

Per la base mescolare il burro, leggermente sciolto, con lo zucchero. Aggiungere uova, farina, vanillina, lievito (ed essenza di mandorle) e impastare bene.
Versare il composto in due tortiere di uguale misura, imburrate e infarinate.

- Qui faccio una precisazione: la ricetta diceva di dividere l'impasto, io l'ho infornato in un'unica teglia e poi ho tagliato la torta in due. Fate come vi viene meglio :) -


Cuocerle in forno a 180 gradi per 25 minuti.


Per la crema sciogliere il burro poi mescolarlo con lo zucchero a velo e un po' d'acqua calda.



Farcire la superficie di una torta con la marmellata e l'altra con la crema di burro.
- Anche qui piccolo accorgimento: per evitare che la torta si rompa causa peso della crema o della marmellata, ho messo nella base sotto marmellata e crema (vedrete che non si vede molto, mia madre non la ama quindi ne ho fatta davvero poca - ho praticamente dimezzato le dosi -) e poi ho coperto con la seconda parte di torta, in modo anche da non sporcare troppo la cucina! - 

Unire le due torte capovolgendo l'una sopra l'altra.

Completare con zucchero a velo.




Bon Appetit!
Marghe

ps:  ho avuto una valida sostenitrice ed assaggiatrice ufficiale... ed ha anche gradito <3 la mia piccina!


Nessun commento:

Posta un commento