venerdì 23 novembre 2012

Uova Montanare

l'altra sera stavo ripensando alla mia prima vera scarpinata in montagna... lo scorso anno ho trascorso qualche giorno sul catinaccio e per me è stata la prima volta!


da brava sicula amante del mare il massimo del paesaggio montanaro era l'etna, ma andare sul catinaccio è stata un'esperienza fantastica!! per non parlare poi della birra e del cibo!!!
tra canederli, polenta, cinghiale, funghi, pretzel e fiumi di birra, il piatto che ricordo e mi sembra ancora di assaporare è stato quello più semplice: uova e speck su un letto di patate.

allora ho pensato che dovevo assolutamente provare a farli, magari con qualche variante...
ed è così che nascono le Uova Montanare!



Ingredienti:
  • 2 uova
  • 2 patate
  • 5 asparagi
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • formaggio grattugiato
  • aglio
  • sale
  • olio 
  • pepe
  • rosmarino
Preparazione:

tagliate le patate a fette sottili. fatele saltare in una padella con olio, aglio, sale, pepe, rosmarino.
sbollentate gli asparagi in acqua salata. scolateli e teneteli da parte. una volta cotti, se dovessero essere troppo lunghi tagliateli a metà.
prendete uno di quei padellini monoporzione, mettete un filo d'olio sul fondo e adagiate le fette di patate in modo da formare un letto.
spolverate con il formaggio grattugiato e adagiate le fette di prosciutto. disponete gli asparagi.
aprite le uova sulla padella facendo in modo che rimangano sopra gli asparagi. io ho cercato di disporre gli asparagi in modo che creassero una mini barriera impedendo alle uova di "sguillare" via.
spolverate con altro formaggio e cuocete con coperchio fino alla cottura desiderata delle uova.


ovviamente mangiatele direttamente dalla padella: assumono tutto un altro sapore!!!
e accompagnatele con un weiss gelata!  ;)


buon appetito

mari

Nessun commento:

Posta un commento